— Via Giuseppe Garibaldi 27
33038 San Daniele del Friuli (UD)
Adelia Di Fant
L'avventura di Adelia Di Fant inizia negli anni Ottanta, nel mondo dei distillati, con il chiaro obiettivo di proporre sempre dei prodotti di alta qualità mantenendo salde le radici della tradizione del Friuli Venezia Giulia. Dalla passione per il cioccolato è poi nata la produzione delle prime Praline alla Grappa.

In questo modo Adelia ha deciso di trasformare la sua passione per il cioccolato in un mestiere vero e proprio che le ha permesso di continuare l’antica tradizione artigianale e culinaria di San Daniele del Friuli. La volontà di ricercare e sperimentare nuovi sapori, utilizzando le migliori materie prime e mantenendo saldi i legami con la tradizione, è la sfida che la accompagna ogni giorno, e, novità, ad espressione di questo sono nate le Gubane di cioccolato.

La ciclicità delle stagioni accompagna le produzioni. Come in un quadro, prende forma la linea completa di praline, mendiants, tartufi, orangette, tavolette di cioccolato con fiori o frutta, morbide e voluttuose creme spalmabili e altre gioie per il palato. Un mondo di cioccolato e di piacevoli tentazioni. All’ombra dei portici, nel cuore del centro storico, si trovano il laboratorio artigiano, dove viene prodotto il cioccolato, e il punto vendita dove vengono presentati anche i distillati.

 

Il programma di WeFood 2020

In occasione di WeFood 2020, Adelia Di Fant propone turni di visite guidate al laboratorio con visita allo spazio degustazione.
La cioccolateria artigianale Adelia Di Fant di San Daniele in Friuli accoglierà i visitatori al suo interno con un laboratorio per scoprire i segreti dell’arte cioccolatiera e per vedere dal vivo la lavorazione del cioccolato e la sua trasformazione in tavolette, praline, crema spalmabile. Seguirà una degustazione guidata dal cioccolato grezzo al prodotto finito. Sono previsti tre laboratori al sabato e quattro alla domenica. Il gruppo, massimo 12 persone, verrà diviso in due, metà in laboratorio e metà nello spazio dedicato alla degustazione nel pieno rispetto delle norme. Naturalmente si potrà accedere solo con mascherina.