— Piazza San Felice, 7
38065 Mori (TN)
Azienda Agricola Gelmini
Una lunga storia di qualità.
Era il 1986 in Val di Gresta. Era un'agricoltura da orto, fatta dei ritmi del sole e della terra, su cui si fondava una filiera di ortaggi raccolti a mano

In questo scenario l’Azienda Agricola Gelmini opera e si evolve alla coltivazione biologica, in un territorio ricco di risorse e potenzialità, tutto da scoprire e da proteggere.

La superficie aziendale è di circa 8 ettari, dove vengono coltivati in prevalenza ortaggi. La coltivazione avviene tramite tecniche non intensive e non conservative con lo scopo di tutelare la biodiversità.
L’azienda si è dotata, nel tempo, di un laboratorio aziendale, nel quale i prodotti vengono trasformati direttamente, in filiera corta e completa. Ogni fase della produzione è pianificata con attenzione alla qualità intrinseca.

Il programma di WeFood 2021

In occasione di WeFood 2021 – edizione primaverile, Azienda Agricola Artigiana Ivo Gelmini propone turni di visite guidate al laboratorio con descrizione della lavorazione e visita allo spazio degustazione.

Azienda Agricola Artigiana Ivo Gelmini offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere la storia dell’azienda e i segreti del suo territorio mostrando il funzionamento della filiera, dal prodotto alla trasformazione, attraverso la predisposizione di otto turni di visita. Per ciascun turno è prevista la visita al laboratorio con la descrizione dell’iter di lavorazione, dei principi fondanti le tecniche di coltivazione, con la degustazione interattiva di alcuni dei prodotti tipici.