— Via Gerenzana 3
43016 Zibello (PR)
Azienda Cacciali Graziano
C’era una volta il nonno augusto detto Gusten. Sin da giovane aveva imparato i segreti del mestiere di casaro

Nel 1948, ritornato dalla guerra con la moglie Antonia, si stabilisce a Zibello, località Crocetta. Qui, vicino al maestoso fiume Po, durante fredde nebbie invernali e afose giornate estive, con passione e dedizione si dedica alla produzione di formaggio.
Come allora il figlio Graziano segue le orme del padre. Con rinnovato entusiasmo coinvolge nell’attività casearia la moglie Giorgina. Nel 1995 sono tra i primi che parteciperanno all’Associazione Culatello di Zibello, avviando la produzione e stagionatura del tipico salume.
Così oggi in entrambi i settori, con ulteriori innovazioni, le figlie Sabina e Sofia proseguono la tradizione. Riconoscimenti come Premio di Fedeltà all’Arte Casearia rilasciati da diverse associazioni sono fonte di soddisfazione e stimolo a proseguire nella qualità dei prodotti.
L’azienda Cacciali Graziano, oltre alla produzione di formaggio, aderisce al Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP.

 

Il programma di WeFood 2020

In occasione di WeFood 2020, l’Azienda Cacciali Graziano propone turni di visite guidate al caseificio con visita al magazzino di stagionatura e allo stabilimento dedicato al salumificio.

La visita inizierà dal caseificio per vedere come dal latte si passa al formaggio, per poi passare al magazzino di stagionatura. Seguirà visita alla parte di stabilimento dedicata al salumificio con le cantine di stagionatura sempre con spiegazione ed eventuali domande.