— Via Umberto Saba 1
33050 Castions di Strada (UD)
Birrificio Foran
Il Birrificio Foran ha visto luce nel 2019 e rappresenta la naturale conseguenza dell’attività di famiglia tradizionalmente legata alla coltivazione della terra ma sempre intenta alla valorizzazione delle proprie produzioni con un costante occhio all’innovazione dei prodotti. Dall’esperienza già maturata nella produzione di frutta e verdura, nell’ottica di valorizzazione dell’orzo distico, nel 2019 venne acquistato l’impianto di birrificazione che diede avvio alla produzione alle attuali birre

Il Birrificio Foran, della Società Agricola Mondini, ha visto luce nel 2019. Rappresenta la naturale conseguenza dell’attività di famiglia tradizionalmente legata alla coltivazione della terra ma sempre intenta alla valorizzazione delle proprie produzioni con un costante occhio all’innovazione dei prodotti. Alla fine degli anni Novanta ebbe inizio un processo di ampliamento della tipologia dei prodotti che vide accanto alla classica produzione di cereali, la piantumazione di frutteti e la coltivazione di verdure in campo e in serra. Pesche, nettarine, albicocche, cigliegie, susine, melograni sono solo una minima parte della produzione di questa azienda agricola, corollario del frutto di punta: la famosa profumatissima fragola Mondini! Il tutto proposto nel proprio spaccio aziendale.

Dall’esperienza già maturata nella produzione di frutta e verdura, nell’ottica di valorizzazione dell’orzo distico, nel 2019 venne acquistato l’impianto di birrificazione che diede avvio alla produzione alle attuali birre. Dall’acquisto dell’impianto all’apertura del locale interno di degustazione il passo fu breve. Oggi nel Birrificio Foran si possono degustare sei stili di birra di propria produzione: bionda (Foran), chiara (Armeria), ambrata (Little Angel), scura (Enigma C327), B.O.N.A. (bionda BIO senza glutine) e l’ultima nata la IPA (Hops My Passion). La birra può essere amabilmente degustata accompagnata da piatti di salumi o panini farciti con verdure sott’olio, il tutto di propria produzione.