— Via Borgonovo San Lorenzo 43
29010 Monticelli d'Ongina (PC)
Caseificio Borgonovo
A Borgonovo, una piccola frazione di Monticelli d’Ongina, nel piccolo caseificio della famiglia Palormi, ancora oggi si produce: ricotta, Grana Padano e un formaggio dal gusto tipico del nostro territorio, denominato “Cacio del Po”

Quello di Borgonovo è un piccolo caseificio artigianale che la famiglia Palormi conduce dal 1978. La struttura ha  oltre un secolo e rappresenta un’istituzione nei sistemi di lavorazione tradizionali dei prodotti caseari. Ancora oggi l’ estrema cura che i due fratelli Ennio e Gianfranco Palormi dedicano ad ogni passaggio, dalla raccolta del latte alla stagionatura, consente di portare avanti le produzioni che da sempre fanno della freschezza e della genuinità dei propri prodotti il tratto distintivo della famiglia Palormi. Noto non solo per le pregiate forme di Grana Padano Dop, ma anche per prodotti di nicchia come il Cacio del Po e la ricotta freschissima che si possono trovare nel punto vendita  nel centro di Monticelli d’Ongina Piacenza

Fu il papà e il nonno prima di lui a trasmettere ai figli la grande passione per le lavorazioni del latte e ad insegnare gli stessi procedimenti di lavorazione, le temperature, i tempi di cottura, la cura nella stagionatura e l’attenzione alla qualità delle materie prime. La stessa passione con cui ancora oggi Gianfranco ed Ennio compiono ogni giorno e gli stessi semplici gesti legati alle lavorazioni artigianali di una volta che a Borgonovo.

 

Il programma di WeFood 2020

In occasione di WeFood 2020, il Caseificio Borgonovo propone turni di visite guidate al laboratorio con visita allo spazio degustazione.

Eccezionalmente Caseificio Borgonovo aprirà le sue porte con diversi turni nelle due giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. La visita vedrà in primis una degustazione dei prodotti per poi passare alla spiegazione delle varie fasi di lavorazione del formaggio.