— Via T. Vecellio, 2
31015 Conegliano (TV)
Museo del Caffe Dersut
Dal 1949 la storia di una famiglia e di una città si legano indissolubilmente: i Conti Caballini di Sassoferrato rilevano la Dersut Caffè di Conegliano (Treviso), piccola torrefazione costituita solo due anni prima

Il caffè è un lusso per pochi negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, ma questo non frena la famiglia Caballini, che con uno spirito imprenditoriale che mette la qualità del prodotto in primo piano, anno dopo anno ingrandisce sempre di più l’azienda. Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia diventano in questo periodo punti di riferimento per le aziende del caffè italiane: nel 1954 viene fondato il Gruppo Triveneto Torrefattori Caffè, di cui Dersut è socio fondatore, tuttora attivo e ampliato all’Italia intera nel 2015. Gli ultimi due decenni rappresentano gli anni dell’innovazione.

Nel 2002 viene aperta la prima Bottega del Caffè Dersut, dalla quale prendono vita negli anni successivi altre tipologie di caffetteria monomarca: Italiana Caffè e Giornale & Caffè. Nel 2012 viene invece messo in commercio per la prima volta Caffè Light, il decerato digeribile divenuto fiore all’occhiello dell’azienda, dal quale prende il nome la quarta tipologia di caffetteria monomarca Dersut. Guardare al futuro non significa dimenticare il passato: il 2010 è l’anno dell’inaugurazione del Museo del Caffè a Conegliano, il racconto di una storia d’azienda, di settore e di città. 600 metri quadrati, quattro sezioni e una sala degustazione e formazione: il Museo del Caffè Dersut è un percorso alla scoperta dell’espresso. Trasporta il visitatore lungo l’intera filiera, dal chicco alla tazzina, passando attraverso le macchine che hanno reso l’espresso quello che è oggi. La struttura stessa merita una visita: si tratta di un edificio storico, ubicato nei pressi dell’azienda. L’ex essiccatoio Bozzoli, realizzato negli anni Trenta, è un perfetto esempio di archeologia industriale, intrecciato alla storia di Conegliano.

Il programma di WeFood 2021

In occasione di WeFood 2021 – Edizione autunnale, Museo del Caffè Dersut propone visite guidate all’interno dell’ex essiccatoio Bozzoli, edificio storico e sede odierna del museo. La visita guidata porterà alla scoperta della storia dell’azienda e dell’espresso. Grazie al percorso di visita, che partendo dal chicco ripercorre l’intera filiera produttiva, i visitatori avranno modo di conoscere la storia dell’espresso, fino ad arrivare alla sala degustazione dove poter assaporare un prodotto ormai amato da tutto il mondo.