— Via Premariacco, 104
33043 Cividale del Friuli (UD)
Elio Vini
Fin dagli anni ’50 storia e memoria si incontrano in una passione che tiene legato il vecchio con il nuovo, i padri ai figli e poi ai nipoti, in una continuità ideale di tradizione e innovazione.
Ora, come sempre, l’azienda ELIO rivolge la massima cura all’ambiente e alla sua biodiversità perché il rispetto e l’equilibrio danno sempre buoni frutti

Le uve di qualità sono il prodotto di impegno, dedizione e rispetto dell’ambiente, con scelte etiche che nella nostra azienda si traducono in AGRICOLTURA BIOLOGICA e valorizzazione del lavoro umano. La lunga esperienza di Franco, unita alla competenza di Alberto, hanno permesso di implementare la tradizione del lavoro manuale, sia in campagna che in cantina, con le moderne tecnologie e conoscenze.

L’ampia selezione comprende VINI BIANCHI classici come Chardonnay, Sauvignon e Pinot grigio nella versione ramata (GALANDIN), ma anche autoctoni quali Friulano (ELIO BIANCO) e Verduzzo nella versione passita (MELISSOS). Le viti più antiche “le vecchie signore” custodiscono il segreto dei nostri vini rossi Merlot e Cabernet franc. Un ruolo speciale lo riveste il RUBEST, un uvaggio speciale di antichi biotipi di Cabernet franc e sauvignon, tradizionalmente coltivati dalla nostra famiglia, disponibile anche nella versione affinata in legno (FIÂR)
Concludono la selezione il Rosato fermo e LAUDE il rosato spumante extra dry.

Il programma di WeFood 2021

Un’importante novità di questa edizione di WeFood è la partnership con Movimento del Vino FVG e Cantine Aperte FVG. Durante questo weekend potrete degustare gli eccellenti vini regionali ed entrare in contatto con la storia dei viticoltori che da sempre animano, con il loro paziente lavoro, uno dei territori d’eccellenza della viticoltura italiana, tutto da scoprire e assaporare.

Scopri le attività organizzate in cantina e prenota il tuo posto.