— Via Cantalupo, 10
40061 Minerbio (BO)
FUNGHI VALENTINA
Funghi Valentina è un’azienda agricola in Minerbio (Bologna), che dal 1980, produce fungo prataiolo (Champignon) fresco (bianco e crema) con agricoltura integrata e biologica, sfuso, confezionato, trasformato in vaso ed essiccato a freddo.

Funghi Valentina è un’azienda agricola in Minerbio (Bologna), che dal 1980, produce fungo patraiolo
(Champignon) fresco (bianco e crema) con agricoltura integrata e biologica, sfuso, confezionato, trasformato in vaso ed essiccato a freddo. Vende solo il prodotto da loro coltivato nelle loro 36 stanze colturali, su 13.000 mq coperti. La coltivazione avviene in maniera ecosostenibile: vengono ricreati l’ambiente del bosco grazie ad aria, acqua e umidità: l’aria che entra in serra viene filtrata in modo continuo, viene attinta acqua da falde sotterranee, viene utilizzata energia del loro impianto fotovoltaico da 1 megawatt.

Il programma di WeFood 2021

In occasione di WeFood 2021 – Edizione autunnale, Funghi Valentina offre ai visitatori l’opportunità di conoscere e scoprire la storia dell’azienda dalle sue origini; seguirà una visita alla serra e ai reparti di lavorazione con la possibilità di osservare i dipendenti all’opera. Il tour si concluderà nello spaccio aziendale che propone prodotti l’esposizione con possibilità  di acquisto sia freschi che lavorati.