— Via Roma, 134
47836 Mondaino (RN)
Il Mulino della Porta di Sotto
Il Mulino della Porta di Sotto è un luogo unico, dove il fascino della storia e l’eccellenza gusto si incontrano per far nascere alcuni dei migliori prodotti tipici della Romagna

Arriverete a Mondaino, elegante castello di epoca Malestestiana sulle colline della Valconca, dove sarete accolti, in abiti d’epoca, dalla famiglia Chiaretti che vi guiderà in un tour alla scoperta del borgo medievale e dell’antico frantoio della Porta di Sotto.
Qui sono custodite le tre preziose fosse trecentesche dalle quali nasce il famoso Formaggio di Fossa, prodotto unico nel suo genere, accompagnato da una vasta selezione dei migliori prodotti del territorio che potrete degustare in una cornice suggestiva.

Il programma di WeFood 2022

In occasione di WeFood 2022 – Edizione primaverile, il Mulino della Porta di Sotto accompagnerà i visitatori presso l’antico mulino del XVI secolo per scoprire la millenaria lavorazione del Formaggio di Fossa. Dopo il saluto di benvenuto si farà tappa in Piazza Maggiore (la celebre “Padella”) ad ammirare la Rocca Malatestiana e il colonnato del Cosci, per poi incamminarsi lungo le vie del paese e scoprirne storia e tradizioni fino a giungere all’antico Mulino della Porta di Sotto.
Giunti al Mulino della Porta di Sotto, il gruppo sarà accolto da musiche festanti e con l’aiuto di un video, sarà possibile conoscere la millenaria lavorazione del Formaggio di Fossa.
Al termine dell’Educational i presenti saranno invitati a degustare alcuni tra i nostri migliori prodotti locali.
Al termine della degustazione sarà possibile acquistare tutti i prodotti assaggiati oltre ad un’ampia scelta di specialità tipiche locali.

A conclusione della visita guidata è possibile con un costo di € 2.00 acquistare un pacchetto degustazione che include tre formaggi, mielaceto, due salumi e due vini