— Via Case Barani 2,
29010, Vernasca (PC)
ILLICA VINI
Illica Vini è biologico per tradizione da oltre 30 anni. Con passione esprime quello che la natura del loro terroir dona.

 Da oltre Trent’anni Illica Vini si fa padrona della qualità senza compromessi. La filosofia della cantina  è quella di applicare la qualità non solo alla coltivazione ma anche alla selezione delle uve biologiche  e biodinamniche fino ad arrivare al confezionamento e alla promozione. Illica Vini è una piccola azienda artigianale famigliare che coltiva uve biologiche e biodinamiche su terre fossili dalle quali crea ed interpreta a modo suo l’espressione inaspettata di questo terroir. L’azienda è situata in Vall’ongina: una delle più affascinanti valli dell’Emilia Romagna. Il clima perfetto della valle consente di produrre costantemente una serie diversificata di deliziosi vini varietali dal sapore pieno che mostrano una rinfrescante acidità naturale. Da sempre Illica Vini pratica la tradizionale raccolta a mano per conservare la migliore qualità dei frutti e pensa alla sostenibilità come una direzione non come una destinazione: la raccolta dell’acqua piovana per il riutilizzo, 50 pannelli fotovoltaici che ricoprono il tetto della cantina permettendo di risparmiare 8 ton di CO2 ogni anno, un laboratorio di analisi per controllo uva e prodotto finale sono solo alcuni dei punti di forza dell’azienda.

Il programma di WeFood 2022 

In occasione di WeFood 2022 – Edizione autunnale, Illica Vini propone turni di visite guidate alla cantina. Un calice di benvenuto sarà offerto ai partecipanti che saranno accompagnati in un viaggio sensoriale del territorio e della sua cultura con un racconto relativo la zona di produzione.

Nei due giorni della manifestazione i partecipanti di WeFood potranno ricevere un 10% di sconto sui prodotti in vendita.