— Via Dante 51
29010 Villanova sull'Arda (PC)
Latteria Sociale Stallone
A pochi passi dalla Villa del Maestro Giusuppe Verdi, la Latteria Sociale Stallone produce Grana Padano Dop in diverse stagionature. Prodotti di qualità, che caratterizzano il territorio piacentino, meta di un turismo gastronomico in costante crescita

“L’anno 1946, questo giorno 31 Gennaio, in Vidalenzo di Polesine Parmense, in una camera al piano terreno ad uso casello”… comincia così l’atto notarile che, nei primi mesi della ricostruzione post-bellica, sancisce la nascita della Latteria Sociale da parte di ventisei proprietari e affittuari di fondi rustici della zona. Una delle prime società cooperative sorte nel dopoguerra. Un anno dopo, stante la numerosa presenza di soci piacentini, la Latteria Sociale si trasferisce nel comune di Villanova d’Arda, trasformando anche il nome in Latteria Sociale Stallone, dall’omonima località in cui ha sede.

Inizia così, in un grande edificio di mattoni rossi a poche centinaia di metri dal Grande Fiume Po, e nell’amore delle terre verdiane, la storia di un’azienda che dai 9.000 quintali di latte annui che venivano conferiti negli anni 40/50, oggi trasforma 200.000 quintali di latte ogni anno, per ottenere circa 60/70 forme di Grana Padano Dop al giorno. La mission della cooperativa “la manipolazione del latte prodotto dai soci e la vendita dei latticini per ripartirne tra i soci i profitti reali in ragione del latte fornito”.