— Località S. Genesio
29010 Vigoleno (PC)
Il Gruccione
Nel cuore del Parco Regionale Fluviale del Torrente Stirone, al confine tra le province di Parma e Piacenza,si trova l’Ostello Il Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato

Nel cuore del Parco Regionale Fluviale del Torrente Stirone, al confine tra le province di Parma e Piacenza, nelle terre dei Castelli del Ducato e della Via Francigena, l’Ostello Il Gruccione – Locanda del Tempo Ritrovato è rinato, dal 31 maggio 2014, con la nuova gestione, per:
– promuovere un’ospitalità rurale e conviviale,
– offrire una cucina di territorio, povera, vegetariana e di pesce e una scelta della cucina mediterranea
– diffondere socialità, arte e cultura.

Il Gruccione è un ostello internazionale che offre, orgogliosamente, ospitalità rurale.
È una struttura multiservizi dedicata a: pernottamenti, bar, ristorante, pizzeria, noleggio mountain bike, area sosta camper, tenda gardening, visite guidate nel parco e nei dintorni dell’ostello, esperienze avventura, di educazione ambientale e di laboratori di cucina e trattamento dei prodotti raccolti e coltivati, spaccio prodotti del giorno (pane, focacce, torte, biscotti) e conservati (infusi alcolici di frutti ed erbe selvatiche locali , conserve sott’olio e sotto spirito, sciroppi, confetture). Quest’ultimi sono tutti prodotti enogastronomici con un un forte legame territoriale.

Le ricette del titolare Elio Giarrusso sono pensate sulla base di prodotti freschi e stagionali, coltivati e preparati in modo etico e rispettosi dei ritmi naturali di sviluppo del prodotto.
Ostello il Gruccione – Locanda del Tempo Ritrovato è accessibile e specializzato nell’accoglienza di associazioni per l’inclusione sociale.

In località San Genesio di Vernasca, ove l’ostello è ubicato (appena sotto Vigoleno), sono pressoché assenti l’inquinamento acustico e luminoso. Le potenzialità del luogo inducono a pensare a un progetto di turismo che dia valore alla lentezza, all’ascolto, al silenzio dai quali possono nascere relazione, condivisione, pace.
La struttura promuove, in modo continuativo, programmi socio-culturali, artistici e di educazione ambientale, alla salute e alla nonviolenza.