— Via Leonardo da Vinci 52
35018 San Martino di Lupari (PD)
VisVita
Genuinità, attenzione alle materie prime e tradizione: questa è la filosofia di VisVita, una giovane azienda di San Martino di Lupari dedicata alla produzione di pasta alimentare, fatta con farina biologica ottenuta da cereali italiani.

VisVita è un pastificio artigianale biologico di pasta secca fatta con farina di grani antichi, veneti o italiani di aziende in filiera. L’azienda nasce dalla volontà di creare un alimento sano e genuino, puntando ad un’alta qualità nutrizionale grazie all’utilizzo di cereali biologici. La produzione avviene come una volta, con un mulino con macine a pietra, una lavorazione lenta e un’essiccazione a bassa temperatura, in modo da mantenere inalterati tutti gli elementi presenti nel chicco, primo tra tutti il germe di grano.

Con queste modalità “antiche” vengono prodotti diversi tipi di pasta: da quella di grano duro semintegrale, fonte di vitamine del tipo A, B e D, a quella di farro monococco, molto proteica e digeribile; dalla pasta di grano duro Perciasacchi, a basso contenuto di glutine, a quella di grano duro Senatore, indicata per le diete a basso indice glicemico.

In questo modo, producendo una pasta sana ma con gusto, una pasta viva del germe del grano, VisVita reinterpreta il significato latino di “forza vitale”: quella della terra, quella delle tradizioni, quella della dedizione per il proprio lavoro.

 

Il programma di WeFood 2020

In occasione di WeFood 2020, VisVita SRL propone turni di visite guidate al pastificio e laboratori per imparare a fare le tagliatelle.

Il giovane pastificio di qualità di San Martino di Lupari racconta al pubblico di WeFood l’arte di fare la pasta. L’azienda, diretta dall’appassionata personalità di Cristina Andretta, offrirà la possibilità di farsi conoscere, attraverso tre turni di visita guidata, e di “oggi impasto io”, in due turni di laboratori per imparare a fare le tagliatelle. Le visite sono aperta a un massimo di 20 persone per sessione, mentre i laboratori di 12 partecipanti.

Per il laboratorio “Oggi impasto io” portare una ciotola per impastare, un mattarello, una ruota dentata taglia pasta e contenitore con coperchio.