Friuli Venezia Giulia

Acetaia Midolini

— Via delle Fornaci 1, Manzano (UD)

Situata nel cuore dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, l’Acetaia Midolini nel 1998 è stata premiata con il Guinness World Record come balsameria più grande al mondo.

Azienda Agricola Corte Tomasin

— Vicolo Levada 7, Castions di strada (UD)

Azienda a conduzione familiare di terza generazione che ha deciso 10 anni fa di essere una delle prime in Friuli a introdurre la coltura dell’olivo per la produzione di olio extravergine di alta qualità.

Casato Bertoia

— Via Maggiore 54, San Lorenzo di Valvasone Arzene (PN)

Per Casato Bertoia ricercare il massimo equilibrio con la natura è una filosofia di vita da ben 5 generazioni.

Tutto esaurito

Distilleria Ceschia

— Via Ugo Foscolo 4/8, Nimis (UD)

Tradizione di famiglia che si è tramandata fino a oggi: l’alambicco ambulante oramai è solo un ricordo, ma la passione e la pazienza di adesso sono le stesse di allora.

 

Dorbolò Gubane

— Via Alpe Adria 81, San Pietro al Natisone (UD)

Ancor oggi le Gubane Dorbolò rispettano l’antica ricetta essendo preparate con una pasta dolce lievitata mentre il ripieno è composto di noci, uvetta e pinoli integrato a volte da mandorle, cubetti di arancia e nocciole.

Ultimi posti

La Glacere

— Via Osoppo 9, San Daniele del Friuli (UD)

Il prosciuttificio artigianale “La Glacere” sorge nel Borgo Sopracastello, dove un tempo vi era la ghiacciaia cittadina, detta “glacere”, il luogo dove veniva conservato il ghiaccio proveniente dal vicino lago.

La Gubana della Nonna

— Via Algida 63, San Pietro Al Natisone (UD)

Artigianalità, attenzione alla scelta delle materie prime e rispetto delle tradizioni: questi sono i segreti della Gubana della Nonna, piccolo forno artigianale di Azzida, frazione di San Pietro al Natisone, che dal 1998 produce i dolci tipici della tradizione friulana.

Ultimi posti

Torre Rosazza

— Località Poggiobello 12, Oleis di Manzano (UD)

Il meglio della produzione vinicola tra i Colli Orientali del Friuli, a pochi minuti dall’Abbazia di Rosazzo. Pronta ad accogliere i visitatori tra una degustazione di vini, un tour enogastronomico, una visita alle cantine e ai vigneti.