Chiude WeFood, weekend da quasi tutto esaurito nelle più di 70 Fabbriche del Gusto
Il successo della prima edizione primaverile

Padova, 30 maggio 2021 / C’erano molti timori tra gli operatori nell’aprire questo weekend le proprie porte per permettere ai visitatori di visitare le Fabbriche del Gusto. E invece, dall’Emilia al Veneto, dal Trentino al Friuli Venezia Giulia, un pubblico numeroso ma ordinato, e soprattutto rispettoso delle rigorose misure di sicurezza adottate dalle aziende, si è recato a visitare laboratori artigiani, cantine, distillerie e caseifici che producono le eccellenze enogastronomiche con cui l’Italia primeggia nel mondo.

Un successo per certi versi quasi insperato per questa prima edizione primaverile che, sulla scia delle riaperture, ha restituito un’immagine di nuova ma necessaria normalità sia agli operatori che hanno potuto raccontare la qualità dei loro prodotti e la passione che impiegano quotidianamente nel realizzarli, sia ai visitatori che, grazie alla certezza delle misure di sicurezza, hanno determinato una situazione da “tutto esaurito” nella quasi totalità delle realtà che hanno aperto.

Una partecipazione davvero eccezionale se si considera che, rispetto alle 30 aziende della scorsa edizione, questo weekend hanno aperto le loro porte più di 70 aziende produttrici di eccellenze enogastronomiche, facendo registrare più di 4.000 visitatori, a fronte dei quasi 2.000 dell’autunno scorso.

Gli organizzatori sono già al lavoro per l’edizione autunnale, in programma per sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021.

“Nonostante la preoccupazione che le persone fossero frenate nel partecipare a questo tipo di attività in questo momento – dichiara Alessandra Pizzi, curatrice per ItalyPost di WeFood – abbiamo portato avanti con determinazione l’organizzazione della manifestazione, registrando un grande successo nelle adesioni dei visitatori e nel feedback dei produttori aderenti. Non ci resta altro che proseguire così puntando a migliorare ancor di più questo autunno”.

“Il successo di questa edizione – aggiunge poi Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost – ha confermato la necessità del raddoppio di WeFood. Una edizione speciale che ha contribuito a sostenere in particolare la filiera dell’agroalimentare destinato alla ristorazione, che è uno dei settori più colpiti dai provvedimenti e al quale vogliamo stare vicino sia con le nostre iniziative editoriali che con gli eventi proprio in questo momento di difficoltà”.

WeFood 2021 è stata realizzata in collaborazione con: Adelia di Fant, Antico Laboratorio San Giuseppe, Astoria, Azienda Agricola Carusone Sandra, Azienda Agricola Gelmini, Azienda Agricola Zidarich, Azienda Cacciali Graziano, B-Api, Berto’s, Birrificio Foràn, Cantina Ongaresca, Distilleria Ceschia, Distilleria Schiavo, Dorbolò Gubane, Il Gruccione, IoMazzucato, La Contarina, La Gubana della Nonna, Loison, Maeli, Naturgresta, Orcolat Sbilfat, Società Agricola Eleva, Torrefazione Penazzi 1926, Visvita, e 46 Cantine del Friuli Venzia Giulia (clicca qui per scoprirle tutte).

WeFood è stata promossa da ItalyPost, dalle guide Emilia Romagna a Tavola e Venezie a Tavola, e con i seguenti partner: LatteBusche, Berto’s, PromoTurismoFVG con Strada Vino e Sapori FVG, Movimento Turismo del Vino FVG, UniCredit.