Sangonelli e Delbono

— Strada Cornetta 73, Marano (PR)

La società agricola di Antonio Sangonelli e Gabriella Delbono ha una forte tradizione nella produzione di formaggi ed è contraddistinta dall’allevamento di bovini.

La famiglia Sangonelli alleva vacche di razza Bruna sin dai primi del 1800. Il piccolo allevamento di allora, con lenta e graduale progressione, si è ampliato e oggi risulta composto da 170 capi, tra cui le settanta vacche che vengono munte quotidianamente.

Con il latte appena munto della mattina e con quello della sera precedente, lasciato riposare nelle ampie vasche all’interno del caseificio, ogni giorno di buonora il casaro dà vita al Parmigiano-Reggiano.

La forma ottenuta stagiona nella cascina adiacente il caseificio e viene girata e pulita settimanalmente, così da giungere alla miglior maturazione possibile.

In programma a WeFood

In occasione di WeFood 2023 – Edizione autunnale, l’azienda Sangonelli e Delbono proporrà ai visitatori la possibilità di visitare l’azienda, vedere l’allevamento delle bovine di razza Bruna, le fasi della cura giornaliera dall’alimentazione, alla pulizia, la cura con spiegazione della mungitura nelle sue fasi salienti e una piccola degustazione finale.
[contenuto_news]

Altre fabbriche del gusto

Villa Monty Banks

— Via Sorrivoli 601, Cesena (FC)

La sua cucina è fatta di tradizione e ricerca, attraverso una selezione di prodotti tipici reperiti dal loro orto, coltivano prodotti di alta qualità in regime di produzione biologico.

Acetaia Giusti

— Strada Quattro Ville 52, Modena (MO)

L’assaggio degli Aceti Balsamici Giusti è il completamento ideale della visita guidata: un percorso in purezza per conoscere e capire le diverse varietà e sfaccettature dei prodotti.

Essentia

— Piazza San Nicolò 2, Castrocaro Terme (FC)

Ogni giorno propone qualche nuova suggestione che potrai scoprire una volta seduto al tavolo.

Pizzeria La Smorfia

— Via Roma 48/50/52/54, Nonantola (MO)

Regna la tradizione partenopea omaggiata da una materia prima di qualità, affiancata ad una ricerca continua, che rispetti la stagionalità dell’ingrediente.