Azienda agricola Gelmini è presente sul territorio della Val di Gresta dai primi anni settanta. Promotrice di coltivazioni tradizionali, ha sempre volto lo sguardo all’innovazione.
Negli anni ottanta una scelta “d’avanguardia”: il passaggio all’agricoltura biologica. Il passaggio successivo: la trasformazione. Vede il suo inizio negli anni novanta con prodotti tipici come i crauti latto-fermentati e la pomodorata di montagna.
Ora l’azienda opera su una superficie di circa 8 ha con la coltivazione prevalente di ortaggi, si è dotata nel tempo di un laboratorio aziendale nel quale avvengono le trasformazioni dei prodotti attraverso ricette della tradizione familiare e della comunità.
Ogni fase della produzione segue i nostri capisaldi: mantenimento della biodiversità, sostenibilità ecologica e genuinità del prodotto, a filiera completa.
In programma a WeFood
In occasione di WeFood 2023 – Edizione autunnale, l’Azienda Agricola Artigiana Ivo Gelmini propone turni di visite guidate al laboratorio con descrizione della lavorazione e visita allo spazio degustazione.
La famiglia Gelmini offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere la storia dell’azienda e i segreti del suo territorio mostrando il funzionamento della filiera, dal prodotto alla trasformazione. Per ciascun turno è prevista la visita al laboratorio con la descrizione dell’iter di lavorazione, dei principi fondanti le tecniche di coltivazione, con la degustazione interattiva di alcuni dei prodotti tipici.