— Via Bosco, 39
41036 Medolla (MO)
AULA MATER
L’Acetaia Aula Mater, situata in località Bosco di Medolla (Modena), è un luogo dove si respira sapienza e storia. L’edificio principale, un vecchio fienile ristrutturato dopo il terremoto del 2012, circondato da una folta vegetazione e da un suggestivo laghetto, è stato progettato, dalla famiglia Gabrielli, per valorizzare i processi di acetificazione secondo conoscenze e parametri ben precisi.

Acetaia di Medolla (MO), fa parte del Consorzio per la tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. La produzione rispetta la tradizione secolare dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., seguendo i metodi propri di questo antichissimo processo, prestando attenzione alla durezza dei legni, gestendo al meglio i mosti e le botti.
Questo prodotto si differenzia dall’Aceto Balsamico IGP, che ha un processo di invecchiamento più veloce e realizzato in botti di grossa dimensione, quindi destinato a quantitativi molto più grandi, utilizzando come materia prima una miscela di mosto di uva concentrato o cotto e aceto di vino. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., invece, è frutto di solo mosto cotto per lunghissimo invecchiamento in piccole botti in batteria.

Il programma di WeFood 2022

In occasione di WeFood 2022 – Edizione autunnale,  i visitatori potranno vivere un’esperienza unica all’interno di una cucina tipica di Modena, dall’assaggio del mosto di uve tipiche modenesi fino alla scoperta delle fermentazioni nelle botti madre. Si potrà toccare con mano le famose batterie di diversi legni e capacità e coglierne le diverse essenze per conoscere da vicino ogni fase necessaria alla preparazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

Infine, nella sala degustazioni, si assaggeranno i 2 diversi invecchiamenti di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. associati ai prodotti tipici come Parmigiano Reggiano.

Nell’ambito della guida enogastronomica Emilia-Romagna a Tavola diretta da Andrea Grignaffini e Alberto Cauzzi, nella giornata di domenica 30 ottobre sarà previsto uno showcooking diretto dallo chef Rino Duca del ristorante Il Grano di Pepe. A seguito dell’evento sarà possibile partecipare (previa prenotazione all’evento) alle visite guidate in programma nel pomeriggio.