— Via Mazzini, 22
41049 Sassuolo (MO)
Roteglia 1848
Fondata nel 1848 da una famiglia di origini svizzere nel centro dell'Emilia, la distilleria Roteglia produce liquori artigianali, infusi alcolici e bagne per dolci, secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione. La produzione è caratterizzata dalla passione e dall'innovazione dei giovani che attualmente gestiscono l'azienda, ma la scelta di mantenere una produzione artigianale e di alta qualità rimane invariata.

La storica distilleria Roteglia nasce nel 1848 nel centro dell’Emilia, per opera di una famiglia di origini svizzere, abili nel commercio di spezie, nella preparazione di distillati e liquori. Dal Nocino al Sassolino, la produzione di liquori artigianali, infusi alcolici e bagne per dolci, realizzati secondo le antiche ricette, è stata tramandata di padre in figlio fino ai giorni nostri. Una storia nella creazione di liquori che oggi continua a vivere; Roteglia 1848, una società composta da giovani sassolesi fortemente legati alla storia locale, che con coraggio e perseveranza continua la tradizione. Passione ed innovazione sono gli ingredienti necessari nella produzione di liquori ed infusi, realizzati rispettando le ricette tramandate e condividendo la scelta di mantenere una produzione artigianale, di alta qualità, dal sapore genuino.

In programma a WeFood 2023

Il percorso di visita in Roteglia 1848 si sviluppa all’interno di questi ambienti partendo dalla sala di confezionamento delle bottiglie, fatta ancora a mano, passando per la zona di imbottigliamento e trasformazione dei liquori, fino a scendere al piano interrato luogo di maturazione dei prodotti più affinati quali il Nocino e lo Cherry di Ciliegia Moretta di Vignola.
La visita continua nella Drogheria Roteglia sita in Piazza Garibaldi, oggi ancora di proprietà della famiglia Roteglia, luogo dove l’attività commerciale vive nei locali storici datati anch’essi 1848, con arredi che sembrano essersi fermati nel tempo.

La visita all’opificio liquori Roteglia 1848 e alla storica Drogheria Roteglia non può terminare senza una degustazione dei liquori.