La società agricola Cantina del Frignano è una piccola azienda agricola di coltivazione uva e produzione vini IGT tutti con la certificazione BIO e VinNatur. La produzione annua si aggira intorno a 16-17 mila bottiglie con la estensione dei vigneti per quasi 6 ettari di terreni vitati, anche essi con la certificazione Bio. La società agricola Cantina del Frignano si trova a Pazzano di Serramazzoni, sulle colline del Appennino Modenese in altezza di 500m s.l.m. Proprio questo posizionamento ( altitudine, pendenze ripide, escursioni termiche, terreni argilloso-calcarei ) permette di avere un vasto assortimento di produzione, partendo dal Metodo Classico arrivando al passito. Coltiva vitigni internazionali come Pinot Nero, Chardonnay, Merlot e Cabernet anche se maggioranza della produzione si basa sui vitigni autoctoni come Malbo Gentile, Uva Tosca , Trebbiano e Grasparossa.
L’azienda fa parte del Distretto Biologico Valli del Panaro e Appennino Modenese, un’associazione che promuove l’agricoltura biologica, il turismo sostenibile e il benessere del territorio attraverso formazione, eventi divulgativi e supporto tecnico alle aziende agricole.
Per informazioni sulle altre aziende del Distretto Biologico che partecipano a WeFood visita la pagina dedicata.
In occasione di WeFood
Cantina del Frignano, in collaborazione con la società agricola Lamponi Felici, propone una visita guidata alla cantina e nella propria azienda. Verranno illustrate le fasi di crescita della vite, le varietà coltivate e il processo di produzione dei vini. Sarà inoltre possibile porre domande e approfondire curiosità sui prodotti direttamente ai produttori. Si potranno acquistare i prodotti delle due aziende: vino e aceto per la Cantina del Frignano, e farine, mieli e marmellate per Lamponi Felici.
Al termine della visita guidata, i partecipanti avranno l’opportunità di usufruire di un’esperienza Deluxe al costo di 30 euro. L’esperienza prevede una degustazione di 4 vini abbinati a prodotti tipici di Lamponi Felici, come crescentine e altre specialità locali.