—Via Giotto, 24
36027 Rosà (VI)
Caseificio Castellan Urbano
Dal 1969 a Rosà (VI), con i suoi prodotti, il Caseificio Urbano Castellan mantiene viva la grande tradizione casearia.

Azienda artigianale a conduzione famigliare dal 1969. Il caseificio raccoglie latte giornalmente per la produzione dei nostri formaggi sia di mucca che di capra. Il processo produttivo è tutto manuale e i prodotti sono senza conservanti. I formaggi Castellan non contengono conservanti o additivi, nel rispetto della tradizione casearia di un tempo. Un approccio autentico, a tutela del gusto del prodotto e della salute del consumatore. Utilizziamo solo ingredienti naturali, seguendo il principio della purezza dettato dalla natura, per il mantenimento della reale genuinità dei formaggi.
Ancora oggi, dopo oltre 50 anni, mantengono l’artigianalità in tutte le fasi di lavorazione: i formaggi Castellan sono trattati manualmente, dalla formatura al rivoltamento in cella, fino al confezionamento. I formaggi Castellan sono prodotti con SOLO LATTE VENETO, raccolto in esclusiva ogni giorno da stalle selezionate a Km Zero. E’ la Natura che scandisce i ritmi di lavorazione e insegna a non avere fretta per raggiungere l’eccellenza.

Il programma di WeFood 2022 – Edizione autunnale

In occasione di WeFood 2022 – Edizione autunnale, Caseificio Castellan Urbano propone visite guidate. I visitatori potranno ascoltare l’intervento di Marianna Segato, responsabile Controllo qualità e certificazioni e di Mauro Baron, casaro, che ci illustrerà il tema delle materie prime. Sarà possibile scoprire come avviene la produzione dei formaggi di mucca e di capra attraverso la produzione di un video. Inoltre, Caseificio Castellan Urbano propone un tour guidato del caseificio, così da vedere con i propri occhi i laboratori dove si producono i formaggi. Alla fine del tour si potrà degustare i formaggi Castellan.