Un mondo di sapori autentici, di dolci tentazioni e grandi invenzioni dolciarie: tutto questo è Fraccaro Spumadoro, azienda di Castelfranco Veneto nata nel 1932, quando Elena e Giovanni Fraccaro aprirono il loro panificio, dando inizio a una tradizione dolciaria destinata a diventare rinomata nel tempo.
Insieme al buon pane, infatti, il forno si fece notare per le sue dolci specialità e il gradimento fu tale che, nell’immediato dopoguerra, ne venne inaugurato un secondo in Borgo Pieve, specializzato nella produzione di focacce, panettoni e plum-cake. Poi, nel 1970, venne inaugurata la sede attuale, situata lungo la statale che da Treviso porta a Vicenza.
Da quel momento la crescita è continua, forte di una diversificazione dei prodotti sempre maggiore, tanto che a metà degli anni Ottanta diventò necessario mettere in funzione un magazzino di quasi duemila metri quadrati. La famiglia Fraccaro, che guida ancora l’azienda con i membri della terza e quarta generazione, ha mantenuto nel tempo la filosofia dei fondatori: puntare sulla tradizione artigiana ma con una spiccata mentalità industriale.
La qualità è una delle ragioni del successo dell’azienda di Castelfranco. L’attenzione alla selezione degli ingredienti, come ad esempio l’utilizzo del lievito madre per la fermentazione naturale della pasta, si accompagna allo studio delle tempistiche di preparazione: infatti, per produrre un panettone il tempo previsto è di tre giorni, in modo da rispettare le fasi di lievitazione e farcitura.
La crescita e la diversificazione dei prodotti hanno portato negli anni a una differenziazione in tre marchi: Fraccaro Spumadoro, Pasticceria Fraccaro e Pasticceria Fraccaro Bio, che di recente investe anche nel biologico senza glutine e nelle specialità vegane. Da pochissimo, inoltre, al Fraccaro Café di Castelfranco Veneto è stato lanciato un menu adatto anche alle persone affette da diabete di tipo 1, offrendo la possibilità di acquistare prodotti e oppure di gustare proposte gourmet “a prova di diabete”.
In programma a WeFood
L’antico Forno, oggi divenuto una delle realtà dolciarie più affermate del territorio, apre le porte al pubblico di WeFood presso la sua sede a Castelfranco Veneto. Questo è un’opportunità per scoprire l’azienda attraverso:
- la conoscenza dei vari processi produttivi raccontati dalla famiglia Fraccaro
- la presentazione delle varie materie prime, tra cui il lievito madre
- una degustazione guidata dei loro prodotti
- un divertente quiz interattivo
Non sarà possibile visitare la parte produttiva.