UdineToday -

Week end nelle fabbriche del Gusto, per We Food porte aperte in 4 aziende friulane

[link_reg]
[flag_art]
San Daniele, le valli del Natisone, Nimis fino a Castions di Strada. Sono tante anche in Friuli le aziende della provincia di Udine che, in occasione di WeFood 2020, apriranno le loro porte ai curiosi visitatori sabato 30 ottobre e domenica 1 novembre. La manifestazione è promossa da ItalyPost, con la collaborazione per il triveneto della Guida Venezie A Tavola.

Visite guidate, laboratori, show cooking e degustazioni

Se c’è un settore che ha reagito meglio di altri alla crisi dei mesi scorsi questo è l’agroalimentare. Certo, la ristorazione ha patito e sta patendo molto questa difficile situazione, ma, anche all’interno di questa nicchia, si deve distinguere tra la ristorazione di eccellenza che, ad eccezione delle metropoli e delle città d’arte, ha ripreso con ottimi risultati, e chi invece opera nella ristorazione legata ai luoghi di lavoro. Visite guidate, laboratori, show cooking e degustazioni permetteranno in questo week end, ad un pubblico limitato negli accessi da stringenti misure di sicurezza, di cogliere i segreti delle produzioni di qualità.

Ecco le aziende friulane che apriranno le loro porte per We Food

Nella meravigliosa cornice di San Daniele, Adelia di Fant farà scoprire il dolce connubio tra distillati e cioccolato, con visite guidate al laboratorio artigiano dove vengono prodotti mendiants, Praline alla Grappa, tartufi, orangette e le famose Gubane di cioccolato. Nelle Valli del Natisone, l’azienda della famiglia Dorbolò racconterà la storia della Gubana, simbolo della tradizione dolciaria del luogo. Il Friuli Venezia Giulia conta anche una lunga tradizione in materia di distillati, come quella iniziata nel 1886 a Nimis con Giacomo Ceschia. La famiglia Ceschia, offrirà ai visitatori un viaggio nella storia dell’azienda, attraverso un percorso di alambicchi, metodi di distillazione e la Barricaia, la sala d’invecchiamento della grappa. A concludere, una degustazione sensoriale con tre assaggi di grappa, in abbinamento con dolci e cioccolato friulani. Per chi preferisce invece una buona birra, a Castions di Strada il nuovissimo Birrificio Foran della Società Agricola Mondini accoglierà gli appassionati attraverso una visita guidata all’interno del birrificio, a cui seguirà una degustazione tra le sei tipologie di birra di propria produzione.

Come partecipare

Tutti possono partecipare a WeFood e tutti gli eventi di WeFood sono a ingresso libero: è solamente richiesta, per ragioni organizzative, la prenotazione alle visite e agli eventi di proprio interesse sul sito internet www.wefood-festival.it, in corrispondenza di ciascuna azienda visitabile. Come ricordato, WeFood è un evento promosso da Venezie a Tavola e ItalyPost, curato da Goodnet Territori in Rete e annovera come partner Grana Padano, LatteBusche, Rigoni di Asiago, Berto’s, Agugiaro & Figna, Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia – PromoTurismoFvg.

[contenuto_news]

Articoli recenti