Acetaia Giusti

— Strada Quattro Ville 52, Modena (MO)

L’assaggio degli Aceti Balsamici Giusti è il completamento ideale della visita guidata: un percorso in purezza per conoscere e capire le diverse varietà e sfaccettature dei prodotti.

Fondata nel 1605, Acetaia Giusti è la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo. Da oltre 400 anni la famiglia Giusti produce Aceti Balsamici di alta qualità, estratti da un patrimonio di botti secolari, grazie a un saper fare che si tramanda di generazione in generazione nel rispetto della tradizione modenese.

La storia dell’azienda è ripercorribile attraverso la visita al Museo Giusti, che custodisce un inestimabile patrimonio di oggetti e documenti storici dell’epoca, per poi proseguire nelle antiche acetaie dove sono custodite le secolari botti utilizzate secondo l’antico metodo dei rincalzi e dei travasi per ottenere un Aceto Balsamico unico.

In programma a WeFood

In occasione di WeFood – Acetaia Giusti offre una visita guidata di circa un’ora, durante la quale si potrà esplorare il Museo, ripercorrendo i 400 anni di storia dell’Acetaia. Si visiteranno poi le antiche acetaie, con un percorso tra le botti centenarie dove matura l’Aceto Balsamico di Modena, e infine si avrà l’opportunità di degustare i prodotti più rappresentativi.

[contenuto_news]

Altre fabbriche del gusto

Costa Arente

- Località Costa 86, Grezzana (VR)

Costa Arente sorge su un piano in cima alla collina. Questa posizione l’ha resa da sempre un luogo centrale, di facile localizzazione, nella Valpantena e nella Valpollicella. Non a caso era il rifugio preferito, tra oliveti e vigne, delle famiglie veronesi.

Brunello 1840

— Via Giuseppe Roi 51, Montegalda (VI)

Brunello 1840 si impegna a preservare la tradizione italiana della distillazione mantenendo il metodo discontinuo, nonostante sia più lento e costoso. Tuttavia, lo affina per produrre grappe uniche, che riflettono uno stile e una cultura autentici.

Frantoio Bonamini

— Via Santa Giustina 9/A, Illasi (VR)

Un’azienda giovane e dinamica, con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, un cammino che profuma di antico e mantiene un rispettoso legame con le tradizioni e l’ambiente locale.

Maeli

— Via Dietro Cero 7, Baone (PD)

In terreni di antichissime origini vulcaniche, ricchi di trachite, calcare e argilla che nei vigneti si mescolano a strati di marna e di limo.