Frantoio Bonamini

— Via Santa Giustina 9, Illasi (VR)

Un’azienda giovane e dinamica, con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, un cammino che profuma di antico e mantiene un rispettoso legame con le tradizioni e l’ambiente locale.

Qualità del prodotto italiano, passione per il territorio e le tradizioni locali, sguardo aperto sul mondo e sull’accoglienza fanno di Frantoio Bonamini uno degli esempi simbolo di unione tra storia ed evoluzione. Spinti da una radicata storia d’amore per il prodotto e il proprio territorio Giancarlo e Sabrina Bonamini guidano con grande precisione lo storico Frantoio, che conta quasi 60 anni di sfide e che oggi comprende 5.200 olivi coltivati su 21 ettari.

La produzione degli oli extravergine d’oliva D.O.P., biologico e gli esclusivi Santa Giustina e San Felice, così come i prodotti correlati come gli aromatizzati, i sott’oli e la linea dedicata alla cosmesi, trovano tra le colline che si affacciano sulle vallate della Val d’Illasi, uno dei distretti più importanti a livello nazionale per quanto riguarda la produzione olearia. Un’azienda giovane e dinamica, con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, un cammino che profuma di antico e mantiene un rispettoso legame con le tradizioni e l’ambiente locale. Filosofia che ha reso questo brand uno dei più riconosciuti e premiati nel mercato oleario al mondo e che continua ad essere punto di forza di questa famiglia.

In programma a WeFood

Frantoio Bonamini propone un’esperienza sensoriale alla scoperta dei segreti dell’olio extravergine di oliva. I partecipanti passeggeranno nel “Campo di Casa”, uliveto sperimentale adiacente al Frantoio, accompagnati dalla famiglia Bonamini, che racconterà dal principio la storia d’amore per la terra e il prodotto. A seguire ci sarà la visita del Frantoio 4.0 e del Museo Dell’Olio, per capire e approfondire meglio la relazione tra passato e presente, tra tradizione e innovazione. Seguirà la visione di un video, studiato in modo da riuscire a toccare tutti i sensi, che racchiude un piacevole riepilogo di quanto appena scoperto. A conclusione dell’esperienza Frantoio Bonamini propone l’assaggio di più prodotti abbinati a materie prime locali, così da apprendere la l’importanza del corretto abbinamento olio-cibo.

[contenuto_news]

Altre fabbriche del gusto