Corte Tomasin, situata nel cuore della pianura friulana e a poca distanza dal Mar Adriatico, è specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità. Con una tradizione che affonda le radici nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione delle cultivar locali. Corte Tomasin si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e alle pratiche agricole tradizionali. L’azienda coltiva 4mila piante acclimate al territorio con l’obiettivo di produrre 6 etichette di olio extravergine d’oliva fruttato, una varietà monovarietale e oli fruttati da abbinare sapientemente in cucina.
Corte Tomasin si dedica della coltivazione di ulivi seguendo pratiche biologiche, assicurando così un prodotto sano e genuino. L’azienda adotta due modalità di allevamento: tradizionale e intensivo con raccolta meccanizzata. Il frantoio interno garantisce la qualità dell’olio, preservandone le caratteristiche organolettiche. Attualmente, Corte Tomasin offre un servizio di consegna a domicilio e fornisce anche l’alta ristorazione sia locale che internazionale.
In programma a WeFood
In occasione di WeFood – Corte Tomasin offre visite guidate di un’ora e mezza per far scoprire ai visitatori il processo di produzione dell’olio e le sue proprietà sensoriali. La visita guidata include una passeggiata nell’oliveto tra le 4000 piante, una visita al frantoio con il produttore per conoscere ogni fase della lavorazione delle olive, e una degustazione degli oli della produzione con vari abbinamenti e spiegazioni tecniche. La visita si concluderà con una tappa al punto vendita.