Distilleria Ceschia

— Via Ugo Foscolo 4/8, Nimis (UD)

Tradizione di famiglia che si è tramandata fino a oggi: l’alambicco ambulante oramai è solo un ricordo, ma la passione e la pazienza di adesso sono le stesse di allora.

 

La Distilleria Ceschia vanta una tradizione ultracentenaria in quanto nasce nel 1886 a Nimis, in provincia di Udine, quando Giacomo Ceschia andava di paese in paese a raccogliere le vinacce e la frutta degli agricoltori e le distillava con l’alambicco ambulante che lui aveva costruito. Le grappe Ceschia sono ottenute dalla distillazione, con metodo artigianale in caldaiette di rame a vapore, delle vinacce della “conca “di Ramandolo.

La passione e la pazienza di adesso sono le stesse di allora e le Grappe Ceschia continuano ad essere distillate con le ricette originali di Giacomo Ceschia. Da pochi anni la distilleria storica è stata ristrutturata per ottenere la perfetta fusione tra territorio, storia e innovazione nel rispetto della grande tradizione di distillazione Ceschia.

In programma a WeFood

Distilleria Ceschia proporrà una visita guidata con degustazione: con un racconto storico, inizia la visita guidata nella Distilleria Giacomo Ceschia, una delle più antiche del Friuli. Si ripercorrono le fasi produttive della Grappa: sala degli alambicchi, con una spiegazione del metodo di distillazione Ceschia 100% artigianale e visita alla “Barricaia” dove la grappa invecchia in botti di rovere francese.

Dulcis in fundo, un percorso sensoriale con assaggi di Grappa, in abbinamento con dolci e cioccolato artigianali friulani. Per tutti i turni di domenica 17 marzo, assaggerete anche dei cocktails miscelati con le Grappe Ceschia da un bartender. Seguirà la descrizione dei nostri prodotti, dove è possibile acquistare l’intera gamma di grappe e distillati di produzione Ceschia ed una selezione di prodotti gastronomici tipici friulani. Non manca un’ampia scelta di vini ramandolo D.O.C.G.

[contenuto_news]

Altre fabbriche del gusto