Frantoio Bonamini

— Via Santa Giustina 9/A, Illasi (VR)

Un’azienda giovane e dinamica, con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, un cammino che profuma di antico e mantiene un rispettoso legame con le tradizioni e l’ambiente locale.

Qualità del prodotto italiano, passione per il territorio e le tradizioni locali, sguardo aperto sul mondo e sull’accoglienza fanno di Frantoio Bonamini uno degli esempi simbolo di unione tra storia ed evoluzione. Spinti da una radicata storia d’amore per il prodotto e il proprio territorio Giancarlo e Sabrina Bonamini guidano con grande precisione lo storico Frantoio, che conta quasi 60 anni di sfide e che oggi comprende 5.200 olivi coltivati su 21 ettari.

La produzione degli oli extravergine d’oliva D.O.P., biologico e gli esclusivi Santa Giustina e San Felice, così come i prodotti correlati come gli aromatizzati, i sott’oli e la linea dedicata alla cosmesi, trovano tra le colline che si affacciano sulle vallate della Val d’Illasi, uno dei distretti più importanti a livello nazionale per quanto riguarda la produzione olearia. Un’azienda giovane e dinamica, con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, un cammino che profuma di antico e mantiene un rispettoso legame con le tradizioni e l’ambiente locale. Filosofia che ha reso questo brand uno dei più riconosciuti e premiati nel mercato oleario al mondo e che continua ad essere punto di forza di questa famiglia.

In programma a WeFood

Esperienza al Frantoio Bonamini – Tra Innovazione e Tradizione Familiare – Un viaggio affascinante alla scoperta dell’olio extravergine di oliva, dove passato e futuro si incontrano. La visita inizia con una passeggiata nell’uliveto sperimentale, situato proprio accanto al frantoio: un luogo dove la natura incontra la ricerca, tra cultivar tradizionali e nuove varietà studiate per qualità e sostenibilità. Proseguiremo all’interno del frantoio moderno, dotato delle più recenti tecnologie 4.0, che garantiscono un’estrazione efficiente e rispettosa delle caratteristiche dell’olio. A seguire, entreremo nel cuore della storia con il frantoio antico, dove i macchinari storici raccontano il sapere e la fatica delle generazioni passate. Un video riepilogativo vi accompagnerà in un breve viaggio visivo tra i momenti salienti della produzione e della nostra filosofia. L’esperienza si concluderà con una degustazione guidata di tre dei nostri oli, ognuno abbinato a cicchetti selezionati, per esaltare aromi, profumi e caratteristiche organolettiche uniche. Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino l’eccellenza dell’olio e vivere un’esperienza autentica tra ulivi, tradizione e innovazione.

[contenuto_news]

Altre fabbriche del gusto

Costa Arente

- Località Costa 86, Grezzana (VR)

Costa Arente sorge su un piano in cima alla collina. Questa posizione l’ha resa da sempre un luogo centrale, di facile localizzazione, nella Valpantena e nella Valpollicella. Non a caso era il rifugio preferito, tra oliveti e vigne, delle famiglie veronesi.

Brunello 1840

— Via Giuseppe Roi 51, Montegalda (VI)

Brunello 1840 si impegna a preservare la tradizione italiana della distillazione mantenendo il metodo discontinuo, nonostante sia più lento e costoso. Tuttavia, lo affina per produrre grappe uniche, che riflettono uno stile e una cultura autentici.

Lattebusche / San Pietro in Gu

— Via Cappello 10, San Pietro in Gu (PD) Stabilimento Grana

Lo stabilimento di San Pietro in Gu è adibito alla produzione del formaggio DOP Grana Padano, la capacità produttiva dello stabilimento è di circa 1.500 quintali di latte al giorno, pari a circa 300 forme di Grana Padano.

Tutto esaurito

Distilleria Schiavo

— Via Mazzini 39, Costabissara (VI)

Una piccola distilleria a conduzione familiare fondata nel 1887 che è stata condotta di padre in figlio per cinque generazioni.

Ultimi posti