Il Viaggio è un progetto sociale che ha l’obiettivo di generare opportunità lavorative per individui fragili e svantaggiati sulle colline piacentine, tra Val trebbia e Val Nure. L’iniziativa è stata ispira ai fondatori, Ornella Calamari e Alberto Nicolini, dalla loro passione per i viaggi in paesi molto lontani dai nostri. Grazie a queste esperienze sono entrati in contatto con persone straordinarie che, pur vivendo in condizioni di grande povertà, difficoltà sanitarie e alimentari, vivono con gioia e dignità del poco che hanno. A inizio del 2019, di ritorno dalla Dancalia, hanno deciso di fare qualcosa per restituire parte di quanto hanno avuto la fortuna di ricevere.
Oggi Il Viaggio è birrificio artigianale, brewpub e relais, tre realtà con l’ambizioso obiettivo di coniugare l’aspetto sociale con l’eccellenza. Attorno coltivazioni biologiche di orzo e ceci e l’oliveto. In carta ci sono 7 tipologie di birra alla spina, disponibili anche in bottiglia per l’asporto, da degustare nel brewpub in abbinamento alla piccola cucina ispirata ai prodotti del territorio. Con due sole eccezioni: il caffè che proviene dalla micropiantagione di proprietà in Uganda, avviata per sostenere alcune famiglie locali, e l’ingrediente segreto del Dolceviaggio, il signature dessert. Il relais è composto da tre camere, due su due piani e una terza su un unico livello, attrezzata per persone con ridotta mobilità. Sono dotate di piccola cucina, parcheggio e dehor privato e accesso diretto alla piscina a sfioro.
In programma a WeFood
Il Viaggio organizza visite guidata all’interno del complesso (che include il relais, il birrificio, la birreria e i campi) per offrire ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente. Le visite avranno una durata massima di 40 minuti. Durante il tour, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la storia dell’impresa, conoscere il processo di produzione della birra e ammirare i bellissimi paesaggi che circondano il complesso.