Lattebusche / San Pietro in Gu

— Via Cappello 10, San Pietro in Gu (PD)

Lo stabilimento di San Pietro in Gu è adibito alla produzione del formaggio DOP Grana Padano, la capacità produttiva dello stabilimento è di circa 1.500 quintali di latte al giorno, pari a circa 300 forme di Grana Padano.

Lattebusche è una realtà di successo per la sua costante innovazione, focalizzata sulla soddisfazione del cliente e la qualità dei prodotti, rispettando l’ambiente. Offre una vasta gamma di prodotti, tra cui formaggi DOP, latte BIO, latticini e gelati a base di latte fresco. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche internazionali, tra cui il premio come “Miglior formaggio europeo a pasta dura” ottenuto dal Piave DOP ai Global Cheese Awards nel 2018.

Lattebusche si impegna per la sostenibilità, producendo nel rispetto del territorio e supportando gli allevatori locali. La cooperativa ha ridotto i consumi energetici e idrici, le emissioni inquinanti e promuove l’uso delle energie rinnovabili. Con sei stabilimenti, Lattebusche si è affermata in Italia, Europa e Nord America grazie alla qualità dei suoi prodotti, realizzati con il latte delle aziende agricole dei suoi soci allevatori.

Questo stabilimento fa parte di Lattebusche dal 2009, quando la Latteria Molinetto venne incorporata per fusione. Ad oggi lo stabilimento è adibito alla produzione del formaggio DOP Grana Padano, contraddistinto dalla sigla PD 704. La capacità produttiva dello stabilimento è di circa 1.500 quintali di latte al giorno, pari a circa 300 forme di Grana Padano. Sempre nello stabilimento si trova il moderno impianto di concentrazione del siero.

In programma a WeFood

Lattebusche offrirà ai visitatori la possibilità di visitare lo stabilimento di San Pietro in Gu, stabilimento dedicato alla produzione del formaggio DOP Grana Padano. Durante il tour si potranno vedere alcuni reparti produttivi con accesso all’interno di questi, visita al magazzino e piccola degustazione.

[contenuto_news]

Altre fabbriche del gusto

Brunello 1840

— Via Giuseppe Roi 51, Montegalda (VI)

Brunello 1840 si impegna a preservare la tradizione italiana della distillazione mantenendo il metodo discontinuo, nonostante sia più lento e costoso. Tuttavia, lo affina per produrre grappe uniche, che riflettono uno stile e una cultura autentici.

Soc. Agricola La Fagiana

— Via Fagiana 13, Eraclea (VE)

Questa tenuta rappresenta un habitat di biodiversità unico che arricchisce la bellezza delle risaie. La crescita del riso, dalla semina alla maturazione, è seguita quotidianamente gestendo con cura il flusso dell’acqua e lo sviluppo delle spighe.

Distilleria Schiavo

— Via Mazzini 39, Costabissara (VI)

Una piccola distilleria a conduzione familiare fondata nel 1887 che è stata condotta di padre in figlio per cinque generazioni.

Antico laboratorio San Giuseppe

— Via Ca' Morosini 41, Bassano del Grappa (VI)

Dal 1928, producono liquori con infusioni idroalcoliche a base di materie prime genuine, senza aromi artificiali. Valorizzano ingredienti a km 0, biologici o provenienti da piccoli produttori agricoli.

 

Ristorante Aldo Moro La Cuisine

— Via G. Marconi 27, Montagnana (PD)

Sintetizzare nelle preparazioni gastronomiche la storia, le origini e ogni elemento diventa fonte di ispirazione per creare un piatto.

Frantoio Bonamini

— Via Santa Giustina 9/A, Illasi (VR)

Un’azienda giovane e dinamica, con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, un cammino che profuma di antico e mantiene un rispettoso legame con le tradizioni e l’ambiente locale.

Maeli

— Via Dietro Cero 7, Baone (PD)

In terreni di antichissime origini vulcaniche, ricchi di trachite, calcare e argilla che nei vigneti si mescolano a strati di marna e di limo.

Astoria Wines

— Via Crevada 12/A, Crevada - Susegana (TV)

Astoria è oggi il primo vinificatore privato del Conegliano-Valdobbiadene DOCG e i suoi vini sono stati celebrati dai più importanti concorsi enologici.