Giovanni Dri, sognatore e abile imprenditore, ha trasformato il fazzoletto di terra ereditato dal padre nel 1968, caratterizzato da vigneti di montagna in forte pendenza nel nord-est del Friuli, in un’azienda tra le più stimate della regione. Grazie al suo impegno, il Ramandolo, fino a cinquant’anni fa sconosciuto al di fuori della regione, ha guadagnato riconoscimento e valore. Ancorato alla tradizione ma proiettato verso il futuro, Giovanni ha trasmesso la sua passione e tenacia alla sua famiglia, che collabora con lui.
Oltre al Ramandolo in tre versioni, l’azienda propone vini rossi di carattere, per lo più da uve autoctone, e un unico bianco secco, il Sauvignon. Dal 1987, l’azienda distilla le proprie vinacce e uve con cura artigianale e, dal 2002, produce olio extra vergine di oliva dall’oliveto di 2000 piante.
In programma a WeFood
Durante la visita guidata della durata di 40 minuti, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il processo di produzione del vino, dalla vendemmia alla fermentazione, fino all’affinamento in botti. Gli esperti guideranno gli ospiti attraverso le diverse fasi della lavorazione, condividendo curiosità e segreti del mestiere. Infine, ci sarà la degustazione di alcuni vini selezionati.