Azzida è un puntino minuscolo in una regione, il Friuli, già piccola di per sè. Una manciata di case, una graziosa piazzetta, il campanile, il massiccio del Matajur che d’inverno s’imbianca di neve. Anche se quando la si guarda, ci si vede dello zucchero a velo. Da trent’anni ricerca e seleziona solo materie prime semplici e genuine e Valeria, nel suo laboratorio La Gubana della Nonna, lo sa bene.
Prepara i suoi dolci con lo stesso amore con cui lo farebbe, a casa, per i suoi cari. Seleziona le materie prime di assoluta qualità e le lavora con attenzione. Ogni chicco d’uva viene mondato prima di essere messo a bagno nella grappa. E nessun frammento di guscio di noce può scappare al suo occhio attento. La fretta, qui, non serve a nulla: dal tempo scandito dalle lente lievitazioni nascono i prodotti della tradizione.
Per anni Valeria è partita ogni mattina alla ricerca di ricette originali e preziose, è entrata nelle cucine di esperte casalinghe che ancora facevano in casa le gubane e gli strucchi, e ha carpito i segreti del loro lavoro. A sera poi rientrava al forno per sperimentare, fare e disfare, provare e riprovare ancora. È così che oggi nelle Gubane, negli Strucchi e nei biscotti artigianali de La Gubana della Nonna si ritrovano i sapori di un tempo, “la bontà delle cose uniche”. Quelli che raccontano la vera essenza delle Valli del Natisone.
In programma a WeFood
La Gubana della Nonna propone turni di visite guidate della durata di 1 ora al laboratorio artigianale, con degustazione finale della Gubana e degli Strucchi per scoprire la bontà e i sapori di un tempo.