Frantoio Corte Tomasin

— Vicolo Levada 7, Castions di strada (UD)

Azienda a conduzione familiare di terza generazione che ha deciso 10 anni fa di essere una delle prime in Friuli a introdurre la coltura dell’olivo per la produzione di olio extravergine di alta qualità.

L’ azienda Corte Tomasin è situata nel cuore della pianura friulana, a pochi km dal mar Adriatico, coltiva 4000 piante acclimate al territorio per produrre 6 etichette diverse di olio extravergine d’oliva fruttato, 1 varietà monovarietale, e oli fruttati indicati per il giusto abbonamento in cucina.

Due forme di allevamento tradizionale e intensivo in raccolta meccanizzata, frantoio aziendale per garantire la qualità del prodotto e mantenere integre tutte le qualità organolettiche. Oggi serve i clienti con un servizio di consegne a domicilio e Fornisce  l ‘alta ristorazione locale, nazionale e internazionale.

In programma a WeFood

In occasione di WeFood 2023 – Edizione autunnale, Corte Tomasin proporrà una visita guidata che prevederà:

  • accoglienza in oliveto  e camminata tra le 3000 piante presenti, con descrizione della tipologia di coltivazione ulivi, storia aziendale e descrizione delle varietà in allevamento.
  • visita in frantoio aziendale con il produttore per conoscere la funzione del frantoio in tutte le sue parti dalla raccolta alla trasformazione delle olive fino alla conservazione
  • sala degustazione: assaggio oli della produzione con esperti e proposta assaggi con vari abbinamenti, descrizioni tecniche e pratiche sensoriali d’assaggio nel mondo dell’olio extravergine d’oliva, visita al punto vendita spaccio.

 

[contenuto_news]

Altre fabbriche del gusto