Cocambo

— Viale stazione 2, Aquileia (UD)

Una vera e propria fabbrica artigianale in cui si trasformano la fava di cacao in cioccolato e il chicco di caffè in una miscela piena di aroma. Le degustazioni e i workshop organizzati scandiscono il viaggio alla scoperta di due prodotti tanto decantati quanto sconosciuti nei particolari.

Cocambo è la prima e unica Fabbrica del Cioccolato” in Friuli Venezia GiuliaCocambo trasforma i tuoi sogni in realtà, sebbene non incontrerai Willy Wonka e gli Umpa Lumpa, potrai intraprendere un viaggio attraverso mille sapori nell’affascinante mondo del cacao. Questo laboratorio artigianale, situato nel cuore 
di Aquileia, è uno dei pochi in Italia a importare direttamente le fave di cacao. Infatti, la vera magia del Cocambo risiede nella sua dedizione all’arte del cioccolato. La tostatura e la lavorazione delle fave avvengono interamente in Friuli, garantendo un rigoroso controllo sulla qualità. Il laboratorio è il cuore 
pulsante dell’azienda, dove non solo si lavora la materia prima, ma nascono anche idee innovative per tutti i 
prodotti. Piero ed Elisabetta, grazie alla loro passione, trasformano il cioccolato in praline colorate, tavolette 
squisite e cubetti deliziosi. Oltre al cioccolato, vengono lavorati anche i chicchi di caffè, trasformandoli in una miscela ricca di aroma. 
Cocambo è anche una torrefazione di caffè e una scuola di cucina, dove la chef guida gli ospiti nella preparazione dei piatti tipici della nostra terra.

In programma a WeFood

Le degustazioni e i workshop organizzati da Cocambo scandiscono il viaggio alla scoperta di due prodotti 
tanto decantati quanto sconosciuti nei particolari:  
  • Visita alla fabbrica del cioccolato con degustazione guidata (40 minuti) 
  • Workshop pratico salato “I piatti tipici (1 ora)  
  • Visita alla fabbrica del cioccolato con laboratorio praticorealizza la tua cialda in cioccolato (1 ora) 
[contenuto_news]

Altre fabbriche del gusto

Dorbolò

— Via Alpe Adria 81, San Pietro al Natisone (UD)

Antonietta Dorbolò nel 1955 fonda la ditta Dorbolò Gubane e ad oggi selezionano attentamente gli ingredienti per mantenere vivo il sapore originale del dolce delle Valli del Natisone.

Dri Giovanni Il Roncat

Via Pescia, 7, Ramandolo di Nimis (UD)

Il Roncat è un’azienda che produce vini di prestigio e di qualità, trasformandosi da una proprietà all’estremo nordest del Friuli, in un’azienda moderna.

La Viarte

— Via Novacuzzo, 51, Prepotto (UD)

Un’azienda vinicola situata tra i colli orientali del Friuli che attraverso il lavoro, la cura e la passione di una nuova generazione di viticoltori ridefinisce il concetto di vino e celebra i sapori di una terra di confine generosa, austera e preziosa.

Torre Rosazza

— Località Poggiobello 12, Oleis di Manzano (UD)

Il meglio della produzione vinicola tra i Colli Orientali del Friuli, a pochi minuti dall’Abbazia di Rosazzo. Pronta ad accogliere i visitatori tra una degustazione di vini, un tour enogastronomico, una visita alle cantine e ai vigneti.

Casato Bertoia

— Via Maggiore 54/1, Valvasone Arzene (PN)

Per Casato Bertoia ricercare il massimo equilibrio con la natura è una filosofia di vita da ben 5 generazioni.

La Gubana della Nonna

— Via Algida 63, San Pietro Al Natisone (UD)

Artigianalità, attenzione alla scelta delle materie prime e rispetto delle tradizioni: questi sono i segreti della Gubana della Nonna, piccolo forno artigianale di Azzida, frazione di San Pietro al Natisone, che dal 1998 produce i dolci tipici della tradizione friulana.

Distilleria Ceschia

— Via Ugo Foscolo 4/8, Nimis (UD)

Tradizione di famiglia che si è tramandata fino a oggi: l’alambicco ambulante oramai è solo un ricordo, ma la passione e la pazienza di adesso sono le stesse di allora.

 

Corte Tomasin

— Vicolo Levada 7, Castions di strada (UD)

Corte Tomasin, azienda a conduzione familiare, è una delle prime in Friuli a introdurre la coltura dell’olivo per la produzione di olio extravergine di alta qualità.