L’assaggio degli Aceti Balsamici Giusti è il completamento ideale della visita guidata: un percorso in purezza per conoscere e capire le diverse varietà e sfaccettature dei prodotti.
Fabbriche del Gusto
Antico laboratorio San Giuseppe
Dal 1928, producono liquori con infusioni idroalcoliche a base di materie prime genuine, senza aromi artificiali. Valorizzano ingredienti a km 0, biologici o provenienti da piccoli produttori agricoli.
L’azienda Api Selvatica pratica un’apicoltura consapevole, etica ed ecologica. Alleva unicamente la sottospecie autoctona apis mellifera ligustica.
Astoria è oggi il primo vinificatore privato del Conegliano-Valdobbiadene DOCG e i suoi vini sono stati celebrati dai più importanti concorsi enologici.
Azienda Agrituristica Cà de Frà offre prodotti tipici come amarene spontanee, mirtilli del Cimone, castagne, cereali, farine macinate a pietra e dolci tradizionali.
Azienda Agricola Morena Pramarzoni – Casa Balsarena
Situata a sud di Modena, l’Azienda Agricola Pramarzoni dispone di un terreno di oltre 14 ettari, piantato con 45.000 viti a spalliera di uve Trebbiano e Lambrusco.
Azienda Tizzano di Fogacci Stefano
Unendo l’attività agricola alla produzione scultorea, l’Azienda Tizzano rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione e conservazione del patrimonio castanicolo del territorio modenese.
Cà d’Pignat è un’oasi di pace e sostenibilità, dove la natura, l’educazione e l’ospitalità si incontrano per offrire un’esperienza unica e coinvolgente.
Ca’ Orto è una piccola azienda familiare che coltiva ortaggi e frutta biologici, venduti principalmente nei mercati locali.
La Cantina del Frignano ( in origine “Vignaboni”) nasce nel 1993 e produce Spumanti bianchi, rosé, vini rossi fermi “di base” e Riserve.
Per Casato Bertoia ricercare il massimo equilibrio con la natura è una filosofia di vita da ben 5 generazioni.
Clò e Pallotti è una piccola azienda famigliare che produce frutta e verdura di stagione, rispettando al massimo il terreno, in modo da offrire prodotti freschi, biologici e km 0.
Corte Tomasin, azienda a conduzione familiare, è una delle prime in Friuli a introdurre la coltura dell’olivo per la produzione di olio extravergine di alta qualità.
Costa Arente sorge su un piano in cima alla collina. Questa posizione l’ha resa da sempre un luogo centrale, di facile localizzazione, nella Valpantena e nella Valpollicella. Non a caso era il rifugio preferito, tra oliveti e vigne, delle famiglie veronesi.
Tradizione di famiglia che si è tramandata fino a oggi: l’alambicco ambulante oramai è solo un ricordo, ma la passione e la pazienza di adesso sono le stesse di allora.
Il Roncat è un’azienda che produce vini di prestigio e di qualità, trasformandosi da una proprietà all’estremo nordest del Friuli, in un’azienda moderna.
Dulzura di Arenas Marisol è un laboratorio gastronomico che si distingue per la produzione di dolci e prodotti da forno biologici, utilizzando ingredienti freschi e locali.
Un’azienda giovane e dinamica, con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, un cammino che profuma di antico e mantiene un rispettoso legame con le tradizioni e l’ambiente locale.
L’azienda Il Granaro produce vino biologico artigianale in collaborazione con I Vinaccioli, promuovendo un modello di agricoltura sociale e partecipativa.
La Cà dal Nôn, in dialetto modenese La Casa del Nonno, è un luogo senza tempo dove da generazioni si coltiva l’arte dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Il prosciuttificio artigianale “La Glacere” sorge nel Borgo Sopracastello, dove un tempo vi era la ghiacciaia cittadina, detta “glacere”.
Il rispetto di piante, animali e del loro habitat sono tra i principi fondamentali dello stile di vita di Selva Armonica. Per questo in azienda si attua un’agricoltura rigorosamente biologica.
La Vecchia Scuola è un luogo dove la passione per il cibo genuino e la buona ospitalità si incontrano, offrendo un’esperienza culinaria autentica e sostenibile.