Torre Rosazza

— Località Poggiobello 12, Oleis di Manzano (UD)

Il meglio della produzione vinicola tra i Colli Orientali del Friuli, a pochi minuti dall’Abbazia di Rosazzo. Pronta ad accogliere i visitatori tra una degustazione di vini, un tour enogastronomico, una visita alle cantine e ai vigneti.

La tenuta si trova in collina, nella prima parte dei Colli Orientali del Friuli, a pochi minuti dall’Abbazia di Rosazzo. La villa padronale, in origine, era una fortezza medioevale a presidio delle strade sottostanti. Trasformata nel 1550 in abitazione dalla famiglia nobile Antonini, è stata interamente ristrutturata ed è oggi la struttura centrale della Tenuta: una villa che svela nei particolari la sua storia secolare. Ai piedi della villa si trova la cantina di Torre Rosazza.

Oggi vincolata dalle Belle Arti, come tutta la villa, la cantina ha subito numerose evoluzioni nei secoli. Prima magazzino agricolo, è stata totalmente dedicata alla produzione vitivinicola dagli anni 50. Da allora l’innovazione tecnologica non si è mai fermata.

Negli anni 80 abbiamo introdotto il “freddo” per la lavorazione delle uve bianche con i serbatoi di acciaio e poco dopo, con l’inizio del progetto Altromerlot è aumentato l’uso delle botti in legno da 225-300 litri, più piccole delle classiche friulane. Per arrivare agli anni 2000, con un rinnovamento completo e l’inserimento dei serbatoi in acciaio inox di piccole dimensioni, per garantire la migliore gestione delle uve coltivate e raccolte nei “ronchi”.

Crocevia di viaggi, punto di incontro di persone e culture, il Friuli è da sempre una terra ospitale. La sua apertura al mondo si ritrova oggi nella nostra tenuta. Pronta ad accogliere i visitatori tra una degustazione di vini, un tour enogastronomico, una visita alle nostre cantine e ai nostri vigneti. Da qui vedrete i tramonti più belli del Friuli Orientale.

In occasione di WeFood 

Torre Rosazza offrirà la possibilità di visitare la Tenuta e scoprire la loro storia. Il tutto sarà accompagnato da un calice di benvenuto e la presentazione dei loro vini.

Inoltre, al costo di 13 euro a persona, sarà possibile usufruire della “Degustazione Superior”, con due vini aggiuntivi e un assaggio gastronomico. 

[contenuto_news]

Altre fabbriche del gusto

Dorbolò

— Via Alpe Adria 81, San Pietro al Natisone (UD)

Antonietta Dorbolò nel 1955 fonda la ditta Dorbolò Gubane e ad oggi selezionano attentamente gli ingredienti per mantenere vivo il sapore originale del dolce delle Valli del Natisone.

Dri Giovanni Il Roncat

Via Pescia, 7, Ramandolo di Nimis (UD)

Il Roncat è un’azienda che produce vini di prestigio e di qualità, trasformandosi da una proprietà all’estremo nordest del Friuli, in un’azienda moderna.

La Viarte

— Via Novacuzzo, 51, Prepotto (UD)

Un’azienda vinicola situata tra i colli orientali del Friuli che attraverso il lavoro, la cura e la passione di una nuova generazione di viticoltori ridefinisce il concetto di vino e celebra i sapori di una terra di confine generosa, austera e preziosa.

Cocambo

— Viale stazione 2, Aquileia (UD)

Una vera e propria fabbrica artigianale in cui si trasformano la fava di cacao in cioccolato e il chicco di caffè in una miscela piena di aroma. Le degustazioni e i workshop organizzati scandiscono il viaggio alla scoperta di due prodotti tanto decantati quanto sconosciuti nei particolari.

Casato Bertoia

— Via Maggiore 54/1, Valvasone Arzene (PN)

Per Casato Bertoia ricercare il massimo equilibrio con la natura è una filosofia di vita da ben 5 generazioni.

La Gubana della Nonna

— Via Algida 63, San Pietro Al Natisone (UD)

Artigianalità, attenzione alla scelta delle materie prime e rispetto delle tradizioni: questi sono i segreti della Gubana della Nonna, piccolo forno artigianale di Azzida, frazione di San Pietro al Natisone, che dal 1998 produce i dolci tipici della tradizione friulana.

Distilleria Ceschia

— Via Ugo Foscolo 4/8, Nimis (UD)

Tradizione di famiglia che si è tramandata fino a oggi: l’alambicco ambulante oramai è solo un ricordo, ma la passione e la pazienza di adesso sono le stesse di allora.

 

Corte Tomasin

— Vicolo Levada 7, Castions di strada (UD)

Corte Tomasin, azienda a conduzione familiare, è una delle prime in Friuli a introdurre la coltura dell’olivo per la produzione di olio extravergine di alta qualità.